Novembre il Mese della consapevolezza sull’adozione, è giunto al termine. Per celebrare questa ricorrenza si è svolta, domenica 29 novembre, una maratona live organizzata da Associazione Prisma Luce in collaborazione con FAeGN – Figli adottivi e genitori naturali e che ha visto la partecipazione di molte realtà adottive: Comitato per il Diritto alla conoscenza delle Origini Biologiche, A.I. Adottivi Italiani, Associazione Figli Adottivi Cileni in Italia e Chilenos De Sardigna con Chilean Adoptees Worldwide e Margarita Soledad Assettati, Jose Toffoletto per APS ermes, John Pierre Battersby Campitelli per Italiadoption/DNAdozione e altri ancora.
Nel corso della diretta ho presentato una serie di intermezzi intitolati Arte&Adozione – parole poesia immagini, che hanno visto la collaborazione di Lisa Marie Simmons, Esperance Hakuzwimana Ripanti e 14 artisti italiani condividere le loro esperienze artistico letterarie declinate in con 3 temi: la poesia, le parole e l’immagini.
- nel momento dedicato alla poesia Lisa Marie Simmons si è esibita con “For You (Michelle Song)”
- nel momento dedicato alle parole Espérance Hakuzwiumana Ripanti ha condiviso un pensiero sull’importanza delle parole, con l’occasione si è parlato di parole tradotte e del Adoptee Manifesto di Angela Tucker presto disponibile anche in Italia.
- infine, nel momento dedicato alle immagini un’introduzione alle 4 rubriche/gallery Instagram del progetto Arte&Adozione – Italian Artists.
- e per finire contributo video di Naudy Carbone
Per il programma degli interventi disponibile al seguente link.
La registrazione della diretta di MCA Italia disponibile al seguente link.
Alessia Petrolito