Manifesto di un* Adottiv*

Ci sono immagini che confondono e sentimenti profondi che le parole non riescono a rendere nella loro interezza, la scorsa estate Angela Tucker (The Adopted Life), una dei volti dell’adozione transrazziale negli Stati Uniti, ha creato l’#AdopteeManifesto. Un manifesto che unisce diritti e desideri di noi figli adottivi in un unico foglio, ogni frase parla al cuore di almeno uno di noi, figli e figlie, adottivi. Con questo progetto Angela voleva regalare legittimità ai pensieri più reconditi, più intimi che caratterizzano l’adozione e il sistema affidatario nazionale. Nel ricevere la mia copia del manifesto in inglese, non ho potuto far a meno di pensare: quanto sarebbe stato bello riceverne una copia in italiano, una lingua che mi parlasse direttamente, la lingua con cui sono cresciuta e che sento mia…!

Così ho avuto l’idea, pazza, di scrivere ad Angela e chiederle di tradurlo: è vero l’inglese è una lingua universale, ma non è l’unica e non tutti lo parlano.

Nella traduzione ho incontrato alcune difficoltà come quella di renderlo aperto, inclusivo, e neutro togliendo le declinazioni maschile e femminile (da qui adottiv); insomma, è stata dura ma penso di avercela fatta:

Possiamo amare più di una coppia di genitori. Le relazioni con i nostri genitori naturali, affidatari e adottivi non sono reciprocamente esclusive. Abbiamo il diritto di possedere il nostro certificato di nascita originale. La curiosità per le nostre radici è innata. Abbiamo bisogno di avere accesso alla storia medica della nostra famiglia. Le memorie pre-verbali che abbiamo con la nostra prima famiglia sono reali. Lo shock post-natale esiste. È normale sentire un misto di gratitudine e di perdita. Noi non siamo soli. Ci siamo l’uno per l’altro.

– Angela Tucker

Tradotto da Alessia Petrolito

Sono 9 frasi, piene di significato, possono sembrare scontate e immediate ma vi sicuro che non lo sono; alcune sono pesanti, altri possiedono molteplici sfumature, per cui ho pensato di SPACCHETTARLE ONLINE!

Approfondiamole insieme: 

9 frasi,
9 mesi,
1 frase al mese…
LIVE sul profilo Instagram di @arpadoptic
A volte avrò compagnia, altro no. 

Qual’è la frase in cui mi rispecchio?
Quale frase aggiungerei?

 

Il Manifesto di un*Adottiv*, scritto da Angela Tucker e da me tradotto, è disponibile ed acquistabile sul sito di ANFAD e LoveAdoption Tv grazie a Manuel Antonio Bragonzi.

 

 

Alessia Petrolito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *