SPAZIO GRIOT & Inua Ellams’ R.A.P. Party

Sono stati mesi intensi, ricchi di cambiamenti ma sento il bisogno di dare nota anche se con un po’ di ritardo oggi – un mese fa – ho vissuto l’esperienza più gratificante che abbia mai vissuto: sono diventa NeramaAfroItaliana; in quanto figlia adottiva la prima parte, nerama, non cambia; per quanto possa sforzarmi quella negazione non andrà mai via, ritornerà sempre, è parte di me…

Il 28 ottobre 2022 ho avuto l’onore e il piacere di prender parte a SPAZIO GRIOT Rage & Desire R.A.P. (Rhythm and Poetry) Party come parte del progetto ‘Whose wor(l)d is this? Diverse voices in urban literature in the UK and Italy’ e organizzato da SPAZIO GRIOT in collaborazione con Inua Ellams e Orbita Spellboud con il supporto del British Council International Collaboration Grants presso il Caffè delle Esposizioni, Roma.

Nella serata ho rincontrato e conosciuto poet3 e persone afro discendenti dalla mente, voce e pensiero, spettacolari.

L’occasione ha visto la pubblicazione di una zine bilingue in edizione limitata sul tema Rage&Desire / Rabbia&Desiderio che vede gli scritti di 10 poet3: Saleh Addonia, Yonas Aregay, Mohamed Amine Bour, Cora Dessalines, Mbaye Gueye, Asmaa Jama, Alessia Petrolito, Asha Salim, Valerie Tameu, and Val Wandja.

Oltre ai saggi di Inua Ellams, Johanne Affricot and Wissal Houbabi.

Con le traduzioni di Celine Angbeletchy, Alesa Herero, Ilaria Oddenino e SA Smythe.

Il graphic design di Kinga Raciti.

E DJ set Karima 2g and DJ Mary Gehnyei.

Il mio testo è intitolato The Day/Il Giorno. (Link audio performance)

ArP Adoptic IG pic

Mi ci è voluto solo un mese per fermarmi e scriverne ma giuro, di quella serata ho apprezzato e porto nel cuore ogni secondo.

 

Un ringraziamento speciale al team SPAZIO GRIOT Johanne Affricot, Darya Shojai Kaveh, Elena Ndidi Akilo e S. Himasha Weerappulige!

Alessia Petrolito